Settimana della cultura saurana
Bouche van der zahrar kultura
Questa manifestazione è nata nel 2016 in concomitanza con la ricorrenza dei 40 anni del Circolo e l’organizzazione dell’assemblea annuale del Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Germaniche in Italia, tenutasi a Sauris-Zahre a inizio giugno.
Nelle tre edizioni si sono svolte conferenze sulla lingua saurana, sulla storia, sulle tradizioni, sul patrimonio storico-artistico, sulle caratteristiche geologiche della vallata, visite alla scoperta dell’architettura locale, cene con piatti e prodotti del territorio, concerti, presentazioni di libri e filmati.
Mostre
Nell’ambito della “Festa del prosciutto” a Sauris di Sotto sono state allestite nel corso degli ultimi anni diverse esposizioni su territorio, architettura, abbigliamento, fienagione, carnevale, contribuendo così a divulgare la cultura locale anche all’interno di una manifestazione a carattere gastronomico.
Erbe e piante della tradizione
Tra il 2011 ed il 2013 sono stati organizzati corsi e conferenze sulla conoscenza e sull’utilizzo delle erbe spontanee locali, sia officiali che alimentari.
Negli ultimi anni ci siamo inoltre fatti promotori di alcuni incontri e iniziative di divulgazione e valorizzazione di uno dei prodotti più importanti nell’economia e nella gastronomia locale: la fava.
Oltre agli incontri periodici tra i produttori, è in corso dal 2018 il Progetto “Poanstingl. Dalle antiche colture ad una nuova cultura”,
che prevede attività di recupero delle conoscenze sulla coltivazione e sugli utilizzi di alcune coltivazioni tradizionali, con l’aiuto delle persone più anziane.